Paranoia Iscrizione Veicolo Storico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zeroeuri007
     
    .

    User deleted


    fonti : www.motoclub-tingavert.it/a421s.html

    www.motoclub-tingavert.it/a420s.html

    Moto d'epoca: iscrizione ASI
    Pubblicato Venerdì 26 maggio 2006 @ 15:36:08 CEST Modalità di iscrizione di una moto d'epoca all'Automotoclub Storico Italiano

    Dopo aver trattato la questione per quanto concerne la FMI, in questo secondo articolo si farà invece luce sull'altro organo di iscrizione al registro moto d'epoca ovvero l'ASI (Automotoclub Storico Italiano).

    L'ASI rilascia tre tipi di certificati:

    1) ATTESTATO DI ISCRIZIONE
    E' un certificato in cui viene indicato lo stato di interesse storico e l’iscrizione del motociclo nel registro dei veicoli con oltre 20 anni d’età. Utile per ottenere i medesimi benefici assicurativi e fiscali indicati nell'articolo di cui sopra.

    Per ottenerlo occorre:

    a.iscriversi all'ASI tramite un Club Motociclistico federato ASI e pagare la relativa quota di 41,32 € + la quota di iscrizione al club che è variabile.

    b.fotocopia del libretto

    c.foto con vista frontale e laterale del veicolo.

    d.foto del n° telaio punzonato

    e.foto della targhetta in alluminio riassuntiva

    f.modulo di iscrizione compilato (reperibile presso il Motoclub ASI di appartenenza).

    2) CERTIFICATO SOSTITUTIVO DELLE CARATTERISTICHE TECNICHE
    E' un documento che attesta la validità del motociclo ai fini storici. Il certificato, previa iscrizione ASI, è gratuito e potrà essere utilizzato per reimmatricolare il veicolo.


    3) CERTIFICATO D’IDENTITÀ/OMOLOGAZIONE
    E' un certificato che attesta il livello di autenticità storica del motociclo: per ottenerlo occorre formalizzare una domanda con numerose foto e campioni della vernice. Il mezzo sarà visionato da una Commissione Tecnica che rilascerà la targa con il grado corrisposto (il costo è di circa € 155,00). L'iter è particolarmente complesso.

    Per ottenerlo ecco le fasi:

    a.iscriversi ad un Motoclub ASI

    b.fare domanda di esame del veicolo

    c.portare il motociclo da un tecnico interno che stenderà una relazione tecnica

    d.compilare la domanda di omologazione (recuperabile presso il proprio motoclub).

    e.attendere che:
    1) la segreteria del Club inoltri la domanda alla segreteria ASI
    2) la segreteria generale ASI spedisca la pratica alla Commissione Tecnica
    3) la Commissione Tecnica smisti la domanda ai commissari nazionali (per almeno due pareri)
    4) la Commissione tecnica (che si riunisce almeno 7 volte all'anno) esamina i responsi dei commissari
    Se il motociclo passa l'omologazione, si riceve un certificato, altrimenti viene contattato l'aspirante omologando per conferire con lui circa le "parti non conformi".


    SUCCO del Discorso.... io Pago 130 euro di assicurazione all' anno.... (perche' ho sempre avuto assicurato lo scooter... e sono partito da classe base)
    uno che deve iscrivere il veiocolo spende 155 euro per tarrghetta... + 42 euro asi + iscrizione CLUB+ assicurazione...

    fate i conti a modo... unico vantaggio e che non hai problemi con blocco traffico essendo veicolo storico..
     
    .
  2. Gperformance
     
    .

    User deleted


    Zeroeuri, hai dimenticato un dettaglio.

    Per poter iniziare una pratica asi devi essere iscritto all'asi e quinid ad un loro auromotoclub... per fare un veloce esempio a milano il C.M.A.E. (automotoclub asi) costa di iscrizione club + asi euro 210

    Vero che iscrivendo la "moto" salti tutte le limitazioni al traffico ma... il gioco vale la candela... e non è detto che il veicolo passi.

    Se è solo un discorso di costo dell'assicurazione io mi sto avventurando in merito per diversi miei mezzi tra i 20 e i 35 anni di età, farò un resoconto non appena riuscirò a vedere un pò di luce.
     
    .
  3. scooterpoint
     
    .

    User deleted


    Vero che iscrivendo la "moto" salti tutte le limitazioni al traffico ma... il gioco vale la candela... e non è detto che il veicolo passi.

    dubito fortemente che un automoto d'epoca possa circolare liberamente
    nel centro cittadino di ogni citta' se non autorizzati dal comune o prefetto per eventi tipo raduni o manifestazioni

    il clubitalia della fiat 500 organizza spesso dei raduni gli iscritti ricevono
    l'invito di partecipazione e il club fa richiesta di autorizzazione al comune o prefettura per poter circolare nella citta' di roma al interno dell'anello ferroviario per quel evento .......... finito l'evento se circoli e ti fermano le guardie ti fanno la multa e se trovi la polizia stradale molto preparati in materia ti sequestrano pure la macchina ............xche quasi nessuna e' conforme al codice della strada ,,,,,
    con l'entrata in vigore della nuova legge ti ritirano il libretto di circolazione anche se monti le lampadine allo xeno
    per non parlare dell assicurazione su automoto di interesse storico

    voialtri pensate di essere immuni e di poter circolare a basso costo a vostro piacimento con un automoto d'epoca?
    informatevi xbene prima di dire cazzate




     
    .
  4. Gperformance
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scooterpoint @ 21/5/2011, 08:23) 
    Vero che iscrivendo la "moto" salti tutte le limitazioni al traffico ma... il gioco vale la candela... e non è detto che il veicolo passi.

    dubito fortemente che un automoto d'epoca possa circolare liberamente
    nel centro cittadino di ogni citta' se non autorizzati dal comune o prefetto per eventi tipo raduni o manifestazioni

    il clubitalia della fiat 500 organizza spesso dei raduni gli iscritti ricevono
    l'invito di partecipazione e il club fa richiesta di autorizzazione al comune o prefettura per poter circolare nella citta' di roma al interno dell'anello ferroviario per quel evento .......... finito l'evento se circoli e ti fermano le guardie ti fanno la multa e se trovi la polizia stradale molto preparati in materia ti sequestrano pure la macchina ............xche quasi nessuna e' conforme al codice della strada ,,,,,
    con l'entrata in vigore della nuova legge ti ritirano il libretto di circolazione anche se monti le lampadine allo xeno
    per non parlare dell assicurazione su automoto di interesse storico

    voialtri pensate di essere immuni e di poter circolare a basso costo a vostro piacimento con un automoto d'epoca?
    informatevi xbene prima di dire cazzate

    C'è un pezzo di carta, lo puoi trovare ad esempio all'interno del sito del vespa club milano, con scritto che i veicoli iscritti ad un registro storico, quindi iscritti, registrati e con documento di storicità (detto a parole mie) possono circolare ad esempio nei giorni di blocco totatle della circolazione, non essendo specificato altro io la interpreto in questo modo, i vari motoclub idem.

    Ma questo non è un mio problema, io sono interessato solo ed esclusivamente alle polizze assicurative "agevolate" quindi, per esempio, una polizza a TOT euro con la possibilità di abbinare fino a TOT veicoli. e così sto facendo, resoconto a breve.
     
    .
  5.  
    .

    il castigamatti

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,529
    Location
    l'internet

    Status
    Offline
    ...automoto?
     
    .
  6. FacciadaSkiaFFi
     
    .

    User deleted


     
    .
  7. Gperformance
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (diofaust @ 21/5/2011, 14:39) 
    ...automoto?

    Così si considerano
    www.cmae.it/Home/tabid/97/Default.aspx

    CITAZIONE (scooterpoint @ 21/5/2011, 08:23) 
    Vero che iscrivendo la "moto" salti tutte le limitazioni al traffico ma... il gioco vale la candela... e non è detto che il veicolo passi.

    dubito fortemente che un automoto d'epoca possa circolare liberamente
    nel centro cittadino di ogni citta' se non autorizzati dal comune o prefetto per eventi tipo raduni o manifestazioni

    il clubitalia della fiat 500 organizza spesso dei raduni gli iscritti ricevono
    l'invito di partecipazione e il club fa richiesta di autorizzazione al comune o prefettura per poter circolare nella citta' di roma al interno dell'anello ferroviario per quel evento .......... finito l'evento se circoli e ti fermano le guardie ti fanno la multa e se trovi la polizia stradale molto preparati in materia ti sequestrano pure la macchina ............xche quasi nessuna e' conforme al codice della strada ,,,,,
    con l'entrata in vigore della nuova legge ti ritirano il libretto di circolazione anche se monti le lampadine allo xeno
    per non parlare dell assicurazione su automoto di interesse storico

    voialtri pensate di essere immuni e di poter circolare a basso costo a vostro piacimento con un automoto d'epoca?
    informatevi xbene prima di dire cazzate

    www.vespaclubmilano.it/data/foto/img/8/dgr_7635_2008.pdf

    Questo link, che è un pdf da scaricare, parla di "Esenzione dal blocco per i veicoli iscritti al Registro Storico" per la regione lombardia, avrò letto male ma tant'è
    PAGINA 10 parte C) punto 4°
     
    .
  8. scooterpoint
     
    .

    User deleted


    3. di autorizzare la deroga altresì, per i veicoli muniti di contrassegno per minorati fisici previsto dal D.P.R. n. 503 del 24 luglio 1996; i motoveicoli di interesse storico o collezionistico (cd. “motoveicoli storici”) iscritti ad uno dei registri di cui all’art. 60 del D.Lgs. n. 285/92 (Nuovo Codice della Strada), rispondenti ai requisiti stabiliti dall’art. 215 del D.P.R. n. 495/92 (Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada);
    (vedi decreto legge 285/92)
    ultima legge codice della strada


    Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI. (3)

    5. I veicoli di interesse storico o collezionistico possono circolare sulle strade purché posseggano i requisiti previsti per questo tipo di veicoli, determinati dal regolamento. (4)

    6. Chiunque circola con veicoli d'epoca senza l'autorizzazione prevista dal comma 3, ovvero con veicoli di cui al comma 5 sprovvisti dei requisiti previsti per questo tipo di veicoli dal regolamento, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 80 a euro 318 se si tratta di autoveicoli, o da euro 39 a euro 159 se si tratta di motoveicoli. (4)

    (1) Vedi art. 214 e art. 215 reg. cod. strada.
    (2) Si veda il D.M. 29 luglio 1994, n. 546, recante regolamento per l’iscrizione dei veicoli d’epoca nell’elenco nazionale, pubblicato sulla G.U. Serie genn. – n. 222 del 22 settembre 1994.
    (3) Questo comma è stato così sostituito dal D.L. 27 giugno 2003, n. 151.
    (4) Comma così modificato dal D.M. 22 dicembre 2010, in G.U. n. 305 del 31-12-2010.
     
    .
  9. HONDA_DIO
     
    .

    User deleted


    Non mi e chiaro... Anche i ciclomotori possono scriversi ?
     
    .
  10. PisterO
     
    .

    User deleted


    il gioco vale la candela se si hanno piu mezzi d'epoca.....

    io ho:

    Vw Golf del 1987
    Honda Cb 400 Four ss rossa
    Honda Cb 400 Foru ss azzurra

    e fino a 2 settimane fa avevo anche una Honda Cb 550 Four ss

    pago 180 euro l'anno con la Toro Assicurazioni (sede ad ostia via delle zattere 1) per tutti e 4 i mezzi
    li possono guidare solo 4 persone (bisogna indicarle al momento in cui si fa l'assicurazione)

    per quanto riguarda l'ASI, mio padre è iscritto al motoclub federato ASI BORZACCHINI HISTORIC con sede a Terni e paga 100 euro l'anno (50 e spiccioli all'ASI e gli altri 50 al club) cercando qui a roma non si spende meno di 180-200 euro....con questo qui di terni ci siamo trovati sempre benissimo, si fa tutto tramite raccomandata e se si vuole fare un'omologazione nel giro di 3 mesi ti fa avere il certificato ASI ....

    come entra il 2012 faccio iscrivere sia l'RGV Gamma 250 che l'Hsc Sc01
     
    .
  11. 1222006Konrad
     
    .

    User deleted


    Ciao Pistero stai facendo le pratiche ?? Bellaaaa !
     
    .
  12.  
    .

    imbennatore esperto

    Group
    Amministratore sezioni
    Posts
    12,808
    Location
    Piazza San Pietro

    Status
    Offline
    Pistero aggiornaci che voglio comprà na DeLorean solo per fare l'sp d'epoca!
     
    .
  13.  
    .

    Nuovo Utente

    Group
    Member
    Posts
    65
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    A milano puoi iscriverti al GAME ( www.motoclubgame.it/ )
     
    .
  14. PisterO
     
    .

    User deleted


    allora ragazzi lo ammetto...ho fatto la trafila per iscrivere l'sc all'asi e DOVREBBERO (SGRAT SGRAT) avermela passata!

    ora non è che non voglio dirvi come si fa, ma fino a fine novembre la trafila per iscriverlo era sempre la stessa, ossia 3 foto e poche scartoffie mentre da dicembre la situazione è cambiata e devo ancora informarmi, perche mi pare di aver capito che bisogna fare una cosa come 20 foto e compilare una cesta di fogli...

    siccome voglio iscrivere anche l'RGV Gamma d'epoca tutta sta seria di foto e fogli da compilare me la devo subire e come ho notizie certe vi aggiornerò

    stay tuned!
     
    .
  15. 19eltamin78
     
    .

    User deleted


    facce sapè è!!!!

    grazie bello!
     
    .
35 replies since 9/5/2011, 18:28   827 views
  Share  
.