Nuove targhe e nuovi libretti x i vecchi ciclomotori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Daudix
     
    .

    User deleted


    image

    www.governo.it/backoffice/allegati/63089-6709.pdf

    4 Aprile 2011

    Anche i ciclomotori immessi in circolazione prima del 14 luglio 2006 dovranno essere muniti del certificato di circolazione e della targa. Sulla G.U. del 2 aprile 2011, n. 76 è pubblicato il decreto del ministero delle infrastrutture e trasporti del 2 febbraio 2011 che fissa i termini per le operazioni di rilascio, così come previsto dall'art. 14, comma 2 e 3, della legge 29 luglio 2010, n. 120, recante «Disposizioni in materia di sicurezza stradale».

    La precedente normativa, infatti prevedeva la possibilità, per i proprietari di ciclomotori immatricolati prima del 14 luglio 2006, di circolare muniti:

    1. del CIT – Contrassegno di idoneità tecnica (c.d. librettino), che riporta il numero di telaio e le caratteristiche costruttive del ciclomotore.
    2. del Contrassegno di Identificazione del Ciclomotore (c.d. targhino), che identifica il responsabile della circolazione e non era in alcun modo legato al ciclomotore;

    mentre, per i ciclomotori immatricolati dopo tale data, si era reso obbligatorio (art. 97 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, recante «Nuovo codice della strada», così come modificato dal’art. 3, D.Lgs. 15 gennaio 2002, n. 9 e successive modifiche ed integrazioni) la sostituzione di questi documenti con

    1. il CIC- certificato di circolazione, che oltre ai dati inseriti nel CIT contiene il numero di targa del veicolo e il nome del proprietario
    2. la targa, che identifica l’intestatario del certificato di circolazione.

    Per razionalizzare la presentazione delle domande da parte degli interessati e garantire quindi una gestione efficace ed efficiente da parte degli uffici competenti, il Ministero per le infrastrutture e trasporti ha stabilito che i proprietari dei ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione la cui sequenza numerica inizia per

    * «0», «1» e «2» dovranno richiedere la targa entro il 1 giugno 2011 (60 gg dalla data di pubblicazione del d.m. del 2 febbraio 2011),
    * «3», «4» e «5» potranno richiederla entro il 31 luglio 2011 (120 gg dalla data di pubblicazione del decreto),
    * «6», «7» e «8» entro il 29 settembre 2011 (180 gg dalla data di pubblicazione del decreto),
    * «9» e la cui sequenza alfanumerica inizia con la lettera «A» entro il 28 novembre 2010 (240 gg. dalla data di pubblicazione del decreto) e comunque non oltre il 12 febbraio 2012 (termine fissato dall’art.14, comma 3, della legge 29 luglio 2010, n. 120).

    Il certificato di circolazione e la relativa targa sono rilasciati, contestualmente alla presentazione della domanda, dagli Uffici di motorizzazione civile e dalle imprese di consulenza automobilistica che hanno ottenuto l'abilitazione (D.m. del 15 maggio 2006 recante "Disposizioni applicative in materia di circolazione dei ciclomotori").

    Edited by Daudix - 9/4/2011, 16:23
     
    .
  2.  
    .

    il castigamatti

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,529
    Location
    l'internet

    Status
    Offline
    riassunto?
     
    .
  3. Daudix
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (diofaust @ 4/4/2011, 23:55) 
    riassunto?

    siamo fottuti
     
    .
  4.  
    .

    il castigamatti

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,529
    Location
    l'internet

    Status
    Offline
    sicuro?
    nessuno fotte delos
     
    .
  5. Daudix
     
    .

    User deleted


    ci sarà da mettere i targhoni e cambiare libretto di circolazione anche per i vecchi motorini
     
    .
  6.  
    .

    Utente intermedio

    Group
    Member
    Posts
    584
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ???? Il riassunto pare che non ci si può più circolare!!!
     
    .
  7.  
    .

    il castigamatti

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,529
    Location
    l'internet

    Status
    Offline
    io il targone non lo faccio,
    preferisco tenerlo in garage...la cosa MOLTO strana sono le vespe,

    dite che milioni di folgorati (spesso con i soldoni) si lasciano fregare in questo modo?

    onestamente mi sembra improbabile...
     
    .
  8. PisterO
     
    .

    User deleted


    bah se lo fanno sono pazzi.....voglio vedere come dice delos, chi ha una vespa del 60 quanto ha voglia di rifare il libretto e mettere il targone....
     
    .
  9. vintagevoltage
     
    .

    User deleted



    Nuove targhe e nuovi libretti x i vecchi ciclomotori = soldi per pagare i bunga bunga
     
    .
  10. motorevolution
     
    .

    User deleted


    io il mio targhino l'ho pagato, se me lo vogliono dare nuovo facciano loro, io non pago, piuttosto brucio tutto (roma compresa)
     
    .
  11.  
    .

    imbennatore esperto

    Group
    Amministratore sezioni
    Posts
    12,808
    Location
    Piazza San Pietro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (motorevolution @ 5/4/2011, 10:36) 
    io il mio targhino l'ho pagato, se me lo vogliono dare nuovo facciano loro, io non pago, piuttosto brucio tutto (roma compresa)

    uè ! image
     
    .
  12. R.M.
     
    .

    User deleted


    Scusate... Ma sento eresie.. Le vespe sono mezzi d'epoca generalmente iscritte quindi sono categorie a parte saluti e baci ps noi invece dobbiamo rifare le targhe
     
    .
  13.  
    .

    il castigamatti

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,529
    Location
    l'internet

    Status
    Offline
    allora aspetto e lo iscrivo,
    tanto la strada non sembra più impervia come un tempo

    ps: io ci sto a bruciare roma
    image
     
    .
  14. FacciadaSkiaFFi
     
    .

    User deleted


    dio **** ,spero ke i soldi dei targoni li spendano tutti in medicine.

    x iscrivere un mezzo d'epoca ( sempre se è possibile x noi ) serve la prima data d'immatricolazione ke c'è sul libretto o la seconda? esempio l'sc mio ha come prima immatricolazione '91 poi '92..grazie
     
    .
  15. FacciadaSkiaFFi
     
    .

    User deleted


    comunque qui mi sa ke dovrete rifare quasi tutti il libretto se volete circolare...a meno ke nn abbiate un brochure completamente originale..fanculo, mi sa ke farò il targone e manderò una macumba al governo.
     
    .
193 replies since 4/4/2011, 22:38   9563 views
  Share  
.