Nuove targhe e nuovi libretti x i vecchi ciclomotori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Daudix
     
    .

    User deleted


    E' stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale del 2 aprile il decreto ministeriale che fissa il calendario da seguire per la richiesta del nuovo sistema di targatura al quale dovranno adeguarsi obbligatoriamente tutti i ciclomotori in circolazione.

    PREVISTO DALLA 120 - Come vi avevamo scritto già all'indomani dell'approvazione della legge 120/2010 relativa all'aggiornamento del nuovo codice della strada, il legislatore ha previsto che tutti i ciclomotori in circolazione vengano adeguati al nuovo sistema di targatura entro il 13 febbraio 2011. Tuttavia per evitare che gli uffici venissero ingolfati da milioni di pratiche si attendeva da mesi che il Ministero dei Trasporti emanasse un calendario preciso da seguire.

    CONFUSIONE SUI TEMPI - Tuttavia ad un'attenta lettura del decreto ci si accorge che c'è qualcosa che non quadra sulle date. E' probabile che per la fretta (i decreti da emanare dopo la legge 120 sono stati tanti, l'ultimo è di pochi giorni fa e riguarda la prova pratica e il foglio rosa per i ciclomotori) si sia fatta ancora confusione. Così accade che per chi ha una targa con sequenza numerica che inizia per "1, 2 o 3" i giorni utili per mettersi i regola siano solo 60, mentre chi ha un ciclomotore la cui targa inizia per "9" o "A" i giorni siano ben 240. Così non si tratta di un vero e proprio piano di adeguamento ma solo un calendario con un'inizio comune per tutti e con una data di chiusura diversa a seconda della targa. Ma le intenzioni del calendario non erano quelle di evitare l'intasamento degli uffici?

    NON E' VINCOLANTE - Il decreto ministeriale così com'è stato pubblicato non appare per nulla vincolante per i cittadini. Questo perchè l'unico obbligo temporale che rimane è quello fissato in diciotto mesi dalla stessa legge 120. Quindi l'unica data vincolante resta, apparentemente, il 13 febbraio 2012 (e non il 12 febbraio come scritto nel decreto). Perchè apparentemente? Perchè potrebbe arrivare una circolare del Ministero dell'Interno a stravolgere il tutto, magari prevedendo, per chi non dovesse rispettare il calendario, il sequestro dei documenti e l'invio degli stessi alla motorizzazione. Obbligando di fatto il cittadino a provvedere al loro aggiornamento (nuovo libretto e nuova targa).

    COSA SI RISCHIA - Chi non dovesse provvedere a aggiornare il proprio ciclomotore al nuovo sistema di targatura sarà soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389,00 a euro 1.559,00. Tuttavia, come già spiegato, non è ben chiaro da quando scatteranno le sanzioni.

    COSA FARE - La prima cosa da fare è munirsi del modulo per effettuare la domanda di reimatricolazione, il cosiddetto modello TT2118 (diverso dal TT2120 che invece viene utilizzato per lo stesso scopo dalle agenzie di pratiche automobiistiche), in via di distribuzione presso gli uffici della Motorizzazione Civile o i principali uffici postali e scaricabile anche qui. Dopo la compilazione, il modello stesso va presentato in un ufficio della Motorizzazione Civile. Al modello compilato vanno allegati i seguenti documenti:

    - ricevuta di versamento di 9 euro sul c/c n° 9001 intestato a: Dipartimento Trasporti Terrestri - Diritti - Roma - (per i diritti alla Motorizzazione Civile);


    - ricevuta di versamento di 29,24 euro sul c/c n° 4028 intestato a: Dipartimento dei Trasporti Terrestri - imposta di bollo - Roma - (per l'imposta di bollo per la reimmatricolazione);


    - ricevuta di versamento di 12,48 euro su c/c n° 121012 intestato: Sezione Tesoreria dello Stato di Viterbo - (per l'acquisto delle targhe del veicolo);


    - per i dati personali delle persone fisiche è sufficiente la compilazione del modello TT2118; per le persone giuridiche è necessario autocertificare il numero di iscrizione alla Camera di Commercio della società, la sede, il tipo e la ragione sociale;


    - certificato di idoneità tecnica in originale. Nel caso sia stato smarrito, sottratto, distrutto o deteriorato in modo da rendere illeggibile i dati tecnici, il rilascio del certificato di circolazione e della targa possono essere richiesti solo sottoponendo il ciclomotore a visita e prova presso una sede della Motorizzazione Civile;

    - per i ciclomotori già circolanti in Paesi diversi dall'Italia e appartenenti all'Unione Europea, vanno allegati il documento di circolazione estero o la certificazione sostitutiva (se il documento è stato ritirato all'estero per esportazione) tradotto in lingua italiana e, inoltre, uno solo dei seguenti documenti: a) scheda tecnica integrativa, tradotta in italiano (rilasciata dal costruttore e sottoscritta dal legale rappresentante o da un ente privato estero autorizzato o dalla competente autorità pubblica estera (per i veicoli immatricolati nei Paesi entrati a far parte dell'Unione Europea dal 1° maggio 2004, cioé Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia e Ungheria dovrà essere in ogni caso accertata la conformità alle direttive UE vigenti al momento della prima immatricolazione se avvenuta anteriormente al 1° maggio 2004); b) certificato di conformità del veicolo in originale o in fotocopia; c) attestazione del codice di omologazione rilasciata dal rappresentante in Italia del costruttore;


    - per i ciclomotori già circolanti in Paesi diversi dall'Italia e non appartenenti all'Unione Europea, i veicoli devono innanzitutto rispondere alle norme vigenti in Italia. Va allegato il documento di circolazione o la certificazione sostitutiva legalizzata o apostillata secondo le vigenti disposizioni (l'apostilla è una certificazione che convalida per l'uso internazionale l'autenticità di un atto pubblico).


    Se il richiedente è un persona fisica minorenne, l'istanza di reimmatricolazione deve essere sottoscritta dal genitore o dal tutore allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità. Se il richiedente è un cittadino extracomunitario, deve esibire il permesso di soggiorno originale e in corso di validità e allegarne copia all'istanza.
     
    .
  2. asso33
     
    .

    User deleted


    e in + ci toccherà pagare il bollo, io non l'ho mai pagato in vita mia neanche quando avevo il SI
     
    .
  3. Daudix
     
    .

    User deleted


    ma se uno ha un solo targhino x più motorini, userà la stessa o andrà in motorizzazione con solo il libretto?
     
    .
  4. 1222006Konrad
     
    .

    User deleted


    Il targhino non c'entra niente ! Puoi anche buttarlo al secchio ma io me lo incornicio ! Bastardi !

    Ma la revisione? E' obbligatoria se non si circola? Saluti.

    Ma quindi per chi ha già il nuovo libretto ti arriva a casa la multa se non paghi il bollo?
     
    .
  5. asso33
     
    .

    User deleted


    il trucco del bollo è semplice,mi ha detto una persona che sulla macchina non devi pagare il primo e non li pagherai a vita , ma non puoi vendere la macchina...
     
    .
  6. -Ale78-
     
    .

    User deleted


    Per il discorso bollo la mia agenzia mi ha detto che lo devo pagare solo se circolo.
    se il motorino resta fermo, quindi senza assicurazione, non si deve fare il bollo
     
    .
  7. vintagevoltage
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-Ale78- @ 11/4/2011, 12:48) 
    Per il discorso bollo la mia agenzia mi ha detto che lo devo pagare solo se circolo.
    se il motorino resta fermo, quindi senza assicurazione, non si deve fare il bollo

    mi pare molto strano

    anche perche' dopo 7 anni che non paghi il bollo il mezzo viene radiato d'ufficio

    chiedi all'aci che ne sanno di piu'
     
    .
  8. -Ale78-
     
    .

    User deleted


    agenzia assicurativa intendevo ,fanno pratiche cambio targa, immatricolazioni ecc... ed'una persona apposita che si occuppa di ciclomotori di loro mi fido..
     
    .
  9. -Ale78-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vintagevoltage @ 11/4/2011, 13:04) 
    CITAZIONE (-Ale78- @ 11/4/2011, 12:48) 
    Per il discorso bollo la mia agenzia mi ha detto che lo devo pagare solo se circolo.
    se il motorino resta fermo, quindi senza assicurazione, non si deve fare il bollo

    mi pare molto strano

    anche perche' dopo 7 anni che non paghi il bollo il mezzo viene radiato d'ufficio

    chiedi all'aci che ne sanno di piu'

    tanto per restare in tema questa sera ho consegnato in agenzia l librettino per avere targone e librettone ed'ho chiesto delucidazioni in merito al bollo.
    Allora,
    il discorso di Vintagevoltage, è valido solamente per i motocicli,ovvero sia dai 125cc in sù,
    mi spiego meglio:
    -da quando si ha in possesso un certificato di proprietà di un motociclo, si paga ogni anno una tassa di proprietà, ovvero il bollo.
    I ciclomotori invece, non avendo un certificato di proprietà, pagano solamente la tassa di circolazione ovvero sia il bollo, ma solo quando si circola, ovvero , quando si assicura il mezzo.
    claro señor ? :-)
     
    .
  10. FacciadaSkiaFFi
     
    .

    User deleted


    ale, quanto hai pagato x il targone e librettone? devi consegnare pure la targa piccola?
     
    .
  11. -Ale78-
     
    .

    User deleted


    mercoledì vado a ritirare il nuovo libretto e targa...
    considerando che io non ho nessun sbattimento, si arrangiano a tutto loro..
    si sà che queste "operazioni" tra nord, centro e sud Italia possono variare...
    io pago 95 euro
    la targhina resta al proprietario..... ricordino da incorniciare... in memoria di quei mitici anni 90!!
     
    .
  12. FacciadaSkiaFFi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-Ale78- @ 11/4/2011, 20:23) 
    mercoledì vado a ritirare il nuovo libretto e targa...
    considerando che io non ho nessun sbattimento, si arrangiano a tutto loro..
    si sà che queste "operazioni" tra nord, centro e sud Italia possono variare...
    io pago 95 euro
    la targhina resta al proprietario..... ricordino da incorniciare... in memoria di quei mitici anni 90!!

    ke ladri..la bella italia.
     
    .
  13. 1222006Konrad
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FacciadaSkiaFFi @ 12/4/2011, 07:44) 
    CITAZIONE (-Ale78- @ 11/4/2011, 20:23) 
    mercoledì vado a ritirare il nuovo libretto e targa...
    considerando che io non ho nessun sbattimento, si arrangiano a tutto loro..
    si sà che queste "operazioni" tra nord, centro e sud Italia possono variare...
    io pago 95 euro
    la targhina resta al proprietario..... ricordino da incorniciare... in memoria di quei mitici anni 90!!

    ke ladri..la bella italia.

    Ho trovato il foglio di quando mio padre se la intestò !!!
    Non ho manco voluto leggere quanto si spese anche perchè di solito si paga con i bollettini postali e quelli non li ho trovati !!!
    Che amarezza !!! Doveva essere gratis o costare una sciocchezza che ne so 5 euro di spese di produzione del targhino manco !!! Malimortaccilorooo !!!

    UNA DOMANDA : TI HANNO PRELEVATO IL VECCHIO LIBRETTO VERO ??? NON TE LO RIDANNO VERO ??? PURE SE NON VALE PIù UN CAZZO VERO ???
     
    .
  14.  
    .

    imbennatore esperto

    Group
    Amministratore sezioni
    Posts
    12,808
    Location
    Piazza San Pietro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (1222006Konrad @ 12/4/2011, 09:54) 
    CITAZIONE (FacciadaSkiaFFi @ 12/4/2011, 07:44) 
    ke ladri..la bella italia.

    Ho trovato il foglio di quando mio padre se la intestò !!!
    Non ho manco voluto leggere quanto si spese anche perchè di solito si paga con i bollettini postali e quelli non li ho trovati !!!
    Che amarezza !!! Doveva essere gratis o costare una sciocchezza che ne so 5 euro di spese di produzione del targhino manco !!! Malimortaccilorooo !!!

    UNA DOMANDA : TI HANNO PRELEVATO IL VECCHIO LIBRETTO VERO ??? NON TE LO RIDANNO VERO ??? PURE SE NON VALE PIù UN CAZZO VERO ???

    io 7 anni fa ne feci 4 di targhini, tanto per non avere rotture de cojoni. poco prima che iniziassero a fare le targhi nuove... nel 2004.

    37 euri l'uno ricordo.
     
    .
  15. Daudix
     
    .

    User deleted


    se uno sì rivolge direttamente in motorizzazione dovrebbe spendere 50,72€ come somma dei versamenti che ho postato prima. rivolgendosì ad un ufficio di pratiche costerà di più
     
    .
193 replies since 4/4/2011, 22:38   9563 views
  Share  
.